YOUTH KARMA – REPORT DI RICERCA SUI SOGNI E BISOGNI DEI GIOVANI
2020

YOUTH KARMA – REPORT DI RICERCA SUI SOGNI E BISOGNI DEI GIOVANI

[agni_custom_slider source=”2023″]
[agni_heading choice=”2″ align=”center” margin_bottom=”80px” heading=”Presentazione avvenuta durante il World Cafè con le Istituzioni tenutosi presso il Centro Giovani di Cattolica”]

Il seguente report di ricerca si inserisce all’interno di due progetti finanziati dalla Regione EmiliaRomagna nella cornice della legge 14/08 “Norme in materie di politiche per le giovani generazioni”. I suddetti progetti, Youth Karma e Youth Karma Vol.2, sono stati realizzati nell’arco di tre anni, dal 2017 al 2019, promossi da una rete creatasi nel 2015 da alcune realtà che lavorano a stretto contatto con i giovani del Distretto di Riccione e che si sono prefissati l’idea di realizzare una rete reale partendo proprio dai luoghi principali in cui gli adolescenti si incontrano: i centri di aggregazione, la strada, le scuole. Le realtà promotrici dei progetti sono la Cooperativa Sociale “Il Millepiedi”, l’Associazione “Sergio Zavatta” Onlus, l’Associazione “Il Tassello Mancante” e l’Associazione “Creativalconca”. Da diversi anni hanno cercato di leggere, interpretare e intervenire nell’accompagnamento e nell’educazione di giovani e adolescenti, e hanno cercato di dare voce sul territorio ad una fascia di età di per sé complessa, consapevoli che i giovani sono cittadini in formazione, che rappresentano il futuro di un territorio, sia per quanto riguarda lo sviluppo delle reti relazionali e della qualità di queste (solidarietà, tolleranza, impegno, partecipazione, ecc.), sia per la continuità della stabilità sociale, economica e demografica. Da questa base e partendo dal presupposto che l’adolescenza risulta essere fluida e sempre in trasformazione, nasce l’idea di fare una fotografia dei giovani di oggi somministrando un questionario (vedi sezione QUESTIONARIO) di tipo qualitativo, all’interno dell’ultimo anno delle scuole secondarie inferiori e dei primi tre delle superiori. Obiettivo è conoscere i loro sogni e bisogni, nonché capire cosa pensano della società in cui vivono e che spazio credono/chiedono di occupare in essa. Parallelamente alla somministrazione del questionario cartaceo, lo stesso questionario è stato utilizzato per realizzare un video-spot tra gli studenti che si sono resi disponibili ad essere intervistati non in forma anonima ma “mettendoci la faccia”.

Youth Karma – Report di Ricerca (18-06-2019)

Sorry, the comment form is closed at this time.