Erasmus+
1306
page-template-default,page,page-id-1306,page-parent,bridge-core-3.1.3,qi-blocks-1.2.6,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.3,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-2166
 

Erasmus+

PROGRAMMA DI MOBILITA’

Lo scopo principale dei programmi di scambio tra i paesi internazionali ed europei è di sviluppare la potenziale presenza in tutti e di far crescere lo sviluppo delle risorse umane.

Le persone hanno bisogno di acquisire la capacità di comprendere i cambiamenti; apprendere come operare ed essere creativi per apprendere, comprendere e integrare le differenze culturali; sviluppare i valori morali dei propri individui.

La spinta delle attività di mobilità è anche quella di avere esperienze di apprendimento in altri luoghi e la loro forza sta nell’apprendere attraverso diversi modi di lavorare e diversi modi di vivere.

Nello specifico ASZ Onlus si occupa di:

  • Lavorare con persone svantaggiate per rispondere ai loro bisogni e desideri;
  • Offrire  servizi, soluzioni e innovazioni per sviluppare le loro competenze educative, linguistiche, professionali, culturali, emotive, sociali attraverso un’esperienza di vita;
  • Supportare e sviluppare culturalmente, socialmente, professionalmente ed emotivamente le persone all’interno della comunità gestendo progetti di formazione sulla mobilità;

ASZ Onlus considera il programma di formazione in Italia un’opportunità per il beneficiario di sviluppare competenze professionali, un livello linguistico, abilità emotive, abilità sociali e conoscenze culturali.

ASZ Onlus è in grado di organizzare pacchetti formativi per specifici gruppi target:

 

  •    Studenti;
  •   Operatori nell’ambito dell’educazione;
  •  Disoccupati, persone in cerca di prima occupazione;
  •  Persone che per ragioni personali / scelta professionale devono aumentare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze;
  •  Persone con disabilità.

 

SERVIZI OFFERTI

  • Supporto alla progettazione: Orientamento, bilancio di competenze e individuazione di tirocini formativi adeguati ai partecipanti; individuazione del pacchetto formativo di corsi e laboratori;
  • Assistenza h 24
  • Transfer aeroportuali
  • Meeting iniziale
  • Vitto e alloggio
  • Trasporti locali
  • Mentoring e tutoring dei tirocini
  • Follow up- monitoring
  • Programmazione, organizzazione e gestione di visite culturali e gioranaliere
  • Valutazione finale dell’esperienza e rilascio di certificazione Europass ed Ecvet
CORSI DI LINGUA

Italiano, inglese, tedesco e spagnolo.

ASZ Onlus organizza corsi di lingua in laboratori attrezzati ed elabora un piano di insegnamento in base alle esigenze di formazione dei candidati.

I corsi sono adatti per i candidati di tutti i livelli, dall’elementare all’avanzato.

Ai partecipanti verrà sottoposto un test d’ingresso per individuarne il livello e impostare il corso.

I corsi di lingue sono progettati per migliorare la padronanza linguistica delle persone da utilizzare nelle situazioni quotidiane sia nella vita sociale che nell’ambiente di lavoro.

La metodologia di insegnamento è dinamica e varia: discussioni di classe, giochi di ruolo,  presentazioni, attività individuali, di coppia e di gruppo.

I candidati frequenteranno il corso di lingua  di un minimo di 20 ore con orari e calendario da decidere in base alle esigenze dei partecipanti. ASZ Onlus fornisce tutto il materiale di studio necessario

CORSI VET

ASZ Onlus organizza corsi di formazione professionale in laboratori attrezzati, ed elabora un piano di insegnamento in base alle esigenze di formazione dei candidati.

I candidati frequenteranno il corso professionale richiesto  di un minimo di 20 ore con orari e calendario da decidere in base alle esigenze dei partecipanti. ASZ Onlus fornisce tutto il materiale di studio ed eventuale pratica necessario.

Tipologia di corsi:

  • Operatore grafico: L’operato grafico è in grado di eseguire le operazioni necessarie a sviluppare prodotti grafici, intervenendo nelle loro diverse componenti, a partire dalle indicazioni e dalle specifiche tecniche definite nel progetto e in coerenza con la destinazione d’uso del prodotto.

Moduli di insegnamento: nozioni su arte commerciale, pubblicità, arti grafiche, media, nuove arti dei media

  • Informatica: L’operatore informatico assicura un impiego ottimale dei diversi mezzi ICT. Individua rapidamente i bisogni e i desideri dei clienti e si impegna per una ricerca mirata di soluzioni. 

Moduli di insegnamento: nozioni su reti di computer, programmazione, riparazione, tecnologia informatica, scienza del computer.

  • Sistemi elettrico-elettronici: l’Operatore sistemi elettrico-elettronici è in grado di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrici ed elettronici, di realizzare quadri di comando per l’automazione dei macchinari industriali.

Moduli di insegnamento: nozioni su gestione di strumenti e attrezzature elettriche ed elettroniche, apparecchiature di comando, automazione, segnalazione e misura, realizzazione di quadri di comando per l’automazione dei macchinari industriali.

  • Termo idraulica: L’operatore termoidraulico è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico-sanitari.

Moduli di insegnamento: nozioni di tecnologia termo idraulica degli impianti idraulici.

  • Macchine utensili e saldatura: L’operatore di macchine utensili e saldatura esegue lavorazioni, assemblaggio e/o revisione di pezzi meccanici sulla base di disegni tecnici utilizzando utensili tradizionali o a controllo numerico computerizzato.

Moduli di insegnamento: nozioni sull’utilizzo di macchine utensili per la lavorazione del ferro e dell-acciaio, nozioni in materia di ferro e acciaio, tecniche di saldatura, esercizi pratici di saldatura

  • Meccatronica ed autoriparazione: L’operatore dell’autoriparazione si occupa di individuare i guasti degli organi meccanici ed elettrico/elettronici di un autoveicolo, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del mezzo.

Moduli di insegnamento: nozioni su montaggio e assemblaggio dei componenti dell’auto, manutenzione ordinaria di impianti e macchinari, riconoscimento di guasti.

  • Operatore dell’accoglienza turistica: L’Operatore della promozione ed accoglienza turistica è in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva .

Moduli di insegnamento: nozioni sulla gestione di informazioni turistiche, promozione del prodotto, assitenza ai clienti, pratiche amministrative di soggiorno.

  • Operatore della ristorazione: L’Operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire – secondo modalità ed indicazioni prestabilite – pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.

Moduli di insegnamento: nozioni sulle norme di igiene e sicurezza sul lavoro relativamente ai cibi, alle attrezzature e ai locali, caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità  di conservazione, composizione di menu in modo equilibrato, utilizzo di strumenti e attrezzature presenti in una cucina professionale (forni, frigoriferi, ecc.)

LABORATORI A SCELTA

I Candidati potranno scegliere uno dei due laboratori a scelta tra:

1.Laboratori di cucina mediterranea

Asz Onlus ha a disposizione una cucina industriale attrezzata con una cuoca che quotidianamente cucina una settantina di pasti per gli ospiti dei vari servizi.

Durante il soggiorno sono previsti un paio di incontri a settimana per imparare alcune delle ricette tipiche italiane e della cucina mediterranea. I candidati poi pranzeranno, o ceneranno a seconda della programmazione, le pietanze da loro cucinate.

ASZ Onlus fornisce tutto il materiale necessario e i canditati potranno portarsi a casa il ricettario creato insieme.

2.Laboratori di manutenzione di biciclette

Asz Onlus ha a disposizione un laboratorio per imparare l’arte della manutenzione delle biciclette con un meccanico professionista che si occupa di laboratori per giovani e disabili con lo scopo di dare le basi per un possibile lavoro futuro ma anche la promozione al riuso, al riutilizzo e all’educazione della mobilità sostenibile.

Durante il soggiorno sono previsti un paio di incontri a settimana per imparare le basi della manutenzione della bicicletta e i principi di sicurezza per muoversi in strada.

ASZ Onlus fornisce tutto il materiale necessario e i candidati potranno portarsi a casa il manuale base di manutenzione.

3.Laboratori in ambito agricolo

ASZ Onlus collabora con l’Associazione di Promozione Sociale Adama’h Factory nella gestione di tredici ettari di terreno agricolo tra Rimini e la Repubblica di San Marino. In tali terreni sono presenti vigneti autoctoni, uliveti, serre e orti coltivati con metodo naturale e a km 0.

ASZ Onlus e Adama’h gestiscono corsi e laboratori per giovani e disabili in ambito agricolo.

Durante il soggiorno sono previsti un paio di incontri formativi a settimana sulle tematiche legate alla gestione e cura degli uliveti e vigneti.

4.Laboratori di falegnameria

ASZ Onlus ha a disposizione una falegnameria all’interno dei CSO con un falegname professionista che si occupa della costruzione di pedane per disabili, complementi di arredo e lavori su commissione.

Durante il soggiorno sono previsti un paio di incontri a settimana per imparare le basi della lavorazione del legno, dalla carteggiatura all’assemblaggio.

ASZ Onlus fornisce il materiale necessario.

VITTO E ALLOGGIO

ASZ Onlus ospita i candidati in tre possibili formule:

  • Albergo mezza pensione dotato di accesso per disabili
  • Appartamenti attrezzati / Residence
  •  Alloggio in famiglie ospitanti.

ASZ Onlus e i fornitori di strutture ricettive si aspettano che il partecipante aderisca scrupolosamente a determinate regole e regolamenti (vedi allegato) riguardanti l’uso di tutti gli alloggi al fine di rispettare le esigenze di tutti i loro inquilini.

ASZ Onlus si riserva di organizzare il soggiorno in base alle disponibilità del periodo di arrivo dei candidati, per soddisfare al meglio le richieste dei partecipanti.

TRASPORTI LOCALI

Se richiesto e fornito dall’organizzazione di invio, ASZ Onlus organizza:

  • Trasporto con mezzi propri durante le uscite giornaliere;
  • Un biglietto quindicinale / mensile per il trasporto pubblico;
  • Trasporto dalla sistemazione del partecipante al luogo di partenza.
VISITE CULTURALI E GITE GIORNALIERE

 

  • Visite culturali

Le visite culturali accrescono l’interazione tra culture diverse, fanno incontrare i valori condivisi, sviluppano immagini e relazioni positive all’interno della società e tra le persone.

Durante la permanenza saranno organizzate una o due visite settimanali (a seconda delle richieste) in luoghi simbolo della città: dai tesori storici come l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri al Museo della città; dalla visita alle Grotte ad incontri con altre associazione del territorio; dalla visita al cinema Fulgor alla passeggiata sulla Darsena, infine alla visita ad uno dei Castelli Malatestiani.

ASZ Onlus può organizzare incontri conoscitivi e formativi con altre realtà attive nel territorio come ad esempio Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie.

Sarà cura dell’associazione fornire informazioni su eventuali spettacoli, concerti e iniziative a cui poter partecipare autonomamente nei momenti liberi.

  • Gite giornaliere

Durante la permanenza è prevista una gita giornaliera nella Repubblica di San Marino e/o in città come Bologna, Firenze o Venezia.

In tal caso l’ASZ Onlus si fa carico del trasporto e del pranzo al sacco mentre l’ingresso in Musei o luoghi a pagamento sarà a carico dei candidati.

La gita può essere svolta anche in zone naturalistiche dell’entroterra, a seconda degli interessi dei partecipanti.

Se l’interesse dei partecipanti è fare più di una gita giornaliera, sarà richiesto un contributo economico o di compartecipazione.

ALTRE OPPORTUNITA'

ASZ Onlus, grazie ai numerosi rapporti che intrattiene con il territorio può organizzare altre uscite o attività come ad esempio:

 

  • Uscita giornaliera in un parco divertimenti tematico ( Italia in miniatura, Aquafan…)
  • Team building in barca a vela;
  • Uscita in Kajak o Kite surf;
  • Visita ai Castelli Malatestiani;
  • Visita alle Grotte di Onferno e Frasassi;
  • Possibilità di ombrellone e lettini al mare a prezzi convenienti;
  • Partecipazione a eventi Fieristici a seconda della programmazione (Fiera del gelato, del Wellness….)
  • Possibilità di gite cicloturistiche anche per disabili (HUGBIKE)
PERCHE' RIMINI E COME RAGGIUNGERCI

Rimini è situata in Italia Settentrionale , sulla costa Adriatica, punto nevralgico di collegamento con città importanti come Bologna 123 km , Firenze 229 km, Venezia 197 km.

Il segreto del suo successo sono la cordialità, l’ospitalità dei luoghi e dei suoi abitanti e un territorio famoso per i suoi 15 km di spiaggia, 230 colorati stabilimenti balneari, 1200 alberghi e tanti parchi divertimento, alcuni acquatici. E’ situata in una posizione strategica: a pochi km dalle dolci vette dell’Appennino, dai castelli Malatestiani e dalla Repubblica di San Marino.

Rimini è nota anche per i suoi 2000 anni di storia dapprima dominata dai Romani e poi dai Malatesta portandone ancora vivi i segni:  dall’anfiteatro, luogo di Sagre musicali estive, all’Arco di Augusto, al Ponte di Tiberio, al Duomo malatestiano. Infine è  un piccolo scrigno d`arte: patria di Federico Fellini.

Rimini gode anche di  turismo congressuale e d’affari grazie a 2 palacongressi, una Fiera internazionale e
un autodromo internazionale che ospita anche le gare del MOTOGP.

La Riviera non solo in estate, ma durante tutto l’anno è un’esplosione di eventi: spettacoli, festival teatrali e cinematografici, mostre d’arte, manifestazioni sportive, appuntamenti culturali, sagre dedicate ai prodotti enogastronomici locali e alle tradizioni.

COME RAGGIUNGERCI:

Aereo

  • Aeroporto internazionale Federico Fellini a Rimini (7km);

Aeroporto internazionale Guglielmo Marconi di Bologna (122 km)

Aeroporto internazionale Raffaello Sanzio di Ancona (92 km)

Treno

  • Stazione Ferroviaria di Rimini

Collegata giornalmente con Bologna, Ancona,  Roma, Milano e tutte le principali città del Centro-Nord Italia

Auto

  • Autostrada A14 Bologna-Taranto, Uscita Rimini Sud.
CONTATTI UTILI

ASZ Onlus fornisce assistenza 24 ore su 24 tramite un Tutor responsabile della gestione degli scambi internazionali.

ASZ Onlus è in grado di organizzare il transfer aeroportuale da Bologna o Ancona per ogni tipologia di utenza, compresi eventuali utenti con disabilità, grazie alla propria flotta di mezzi attrezzati con autista.

Durante la loro formazione, i partecipanti saranno invitati a preparare e presentare elaborati e report individuali. Tutta la documentazione deve essere completata professionalmente e in tempo utile per dimostrare le competenze acquisite del candidato. Di conseguenza, i partecipanti saranno premiati dalla convalida e dall’accreditamento del loro periodo di formazione:

 

  • Certificato di lingua
  • Certificato Ecvet
  • Certificato Europass