CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE DI RICCIONE

CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE DI RICCIONE

Il Centro Socio Occupazionale di Riccione è una realtà attiva sul territorio di Rimini dal 1979.

Si tratta di un servizio territoriale diurno a bassa intensità assistenziale destinato a persone con disabilità che non possono accedere al mondo del lavoro in forma temporanea o permanente.

Il Centro Socio Occupazionale di Riccione è situato in Via Bergamo n.2. Le attività che si svolgono sono:

Cura della propria persona attraverso programmi di sviluppo delle autonomie e attività domestiche.

Attività finalizzate al rilassamento, alla conoscenza del proprio corpo e al mantenimento della forma.

LABORATORIO “AIUTAMI A FARE DA SOLO”

Valutare e implementare le abilità funzionali alla vita quotidiana al fine di ottenere un miglioramento  della qualità della vita e favorire l’inclusione sociale delle persone inserite in questo progetto. Articolato su 3 momenti:

1. Colazione;
  2. Pranzo;
  3. Dopo Pranzo.

ANIMAZIONE SOCIALE

Attività di gruppo finalizzate alla conoscenza di sé e al riconoscimento dell’altro.

CORPO E MOVIMENTO

• Danza movimento terapia;
  • Yoga;

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Si realizzano oggetti e componenti di arredo su commissione (sedie a dondolo, cassettiere, cucce per cani, ecc).

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA

• Massaggi con argilla ventilata;
  • Manipolazione della creta: svolge il ruolo di “veicolo” di emozioni e sentimenti.

Il Centro Socio Occupazionale di Riccione favorisce il mantenimento e il potenziamento delle autonomie personali, lavorative e operative indispensabili per affrontare con maggiore autonomia la vita quotidiana e il contesto sociale.

METODOLOGIA

La metodologia di lavoro all’interno dei centri è dichiarata ed è esplicitamente legata alla dimensione lavorativa-occupazionale il lavoro nelle sue declinazioni più diverse strutturato in modalità operative che prevedono:

1. un luogo specifico, il laboratorio;
  2. educatori/esperti di settore che rivestono il doppio ruolo di figure educative e al contempo portatori di professionalità specifiche, pertinenti alla natura dl proprio laboratorio;
  3. un processo lavorativo ed educativo in cui sono chiari i tempi, gli strumenti e gli obiettivi.

COMMITTENTI

Servizi Sociale Territoriale Anziani e Disabili Distretto di Riccione;