UTILMENTE
15725
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15725,bridge-core-3.1.3,qi-blocks-1.2.6,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.3,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-2166
 

UTILMENTE

Utilmente è rivolto a ragazzi con disabilità adulti seguiti dall’azienda AUSL di Rimini. Il progetto in questione mira, attraverso delle attività, a rendere protagonisti i ragazzi al fine di incrementare le loro abilità sociali.

È finanziato dai PDZ Distretti Rimini Nord, Rimini Sud.

COSA SI FA

L’idea è quella di convertire una categoria di persone che solitamente sono oggetto di interventi sociali, in persone che sono in grado di fornire un servizio di natura sociale. Tale progetto ha anche una valenza educativa, il percorso prevede educazione al consumo critico, al recupero di prodotti con scadenze vicine, confezioni danneggiate etc, proprio per sottolineare l’importanza per quello che concerne l’utilizzo di beni alimentari recuperati e raccolti direttamente dalle persone coinvolte. Il progetto prevede diverse attività tra loro collegate: 10 ragazzi disabili che partecipano ad un corso di cucina che si terrà presso gli spazi di Santa Aquilina. La raccolta dei beni alimentari che verrà effettuata in collaborazione con i supermercati del territorio per il recupero dei prodotti in fase di scadenza. I suddetti prodotti verranno trasformati, all’interno del corso di cucina, per poi essere destinati ad un uso sociale: distribuiti in centri di accoglienza (mense sociali), portati presso il domicilio di persone anziane in difficoltà o consumati in loco, all’interno di cene/feste che prevedono il coinvolgimento di persone anziane in condizione di solitudine e di particolare povertà.

COLLABORAZIONI

  • APE S.n.c. di Giovannini Giuseppe & C;

DOVE E CONTATTI

Associazione Sergio Zavatta Onlus
Via Circovallazione Occidentale 52 – Rimini
tel.0541/367109