CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE DI GRAVINA
15615

CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE DI GRAVINA

Il Centro Socio Occupazionale di Gravina è una realtà attiva sul territorio di Rimini dal 1979.

Si tratta di un servizio territoriale diurno a bassa intensità assistenziale destinato a persone con disabilità che non possono accedere al mondo del lavoro in forma temporanea o permanente.

Il Centro Socio Occupazionale di Gravina è situato in Via Gravina n. 1, al suo interno si svolge prevalentemente:

• Attività lavorative e propedeutiche al lavoro;
  • Mantenimento di competenze culturali.

COSA SI FA

LAVORO SU COMMESSA

Valutare e implementare le abilità funzionali al lavoro e ad un potenziale inserimento lavorativo.

MANTENIMENTO DI COMPETENZE CULTURALI

• Logica
  • Scrittura e lettura;

OBIETTIVI

TRANSIZIONE

Dal CSO verso realtà e condizioni lavorative esterne al centro come borse lavoro e tirocini in azienda.

Il Centro Socio Occupazionale di gravina favorisce il mantenimento e il potenziamento delle autonomie personali e operative indispensabili per affrontare i contesti sociali e lavorativi e delle abilità relazionali.

METODOLOGIA

La metodologia di lavoro all’interno dei centri è dichiarata ed è esplicitamente legata alla dimensione lavorativa-occupazionale il lavoro nelle sue declinazioni più diverse strutturato in modalità operative che prevedono:

1. un luogo specifico, il laboratorio;
  2. educatori/esperti di settore che rivestono il doppio ruolo di figure educative e al contempo portatori di professionalità specifiche, pertinenti alla natura del proprio laboratorio;
  3. un processo lavorativo ed educativo in cui sono chiari i tempi, gli strumenti e gli obiettivi.

COMMITTENTI

Servizi Sociale Territoriale Anziani e Disabili Distretto di Rimini;