CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE DI SANT’AQUILINA

CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE DI SANT’AQUILINA

Collabora stabilmente con i Comuni di:

Il Centro Socio Occupazionale di S.aquilina è una realtà attiva sul territorio di Rimini dal 1979.
Si tratta di un servizio territoriale diurno a bassa intensità assistenziale destinato a persone con disabilità che non possono accedere al mondo del lavoro in forma temporanea o permanente.
Il Centro Socio Occupazionale di S. Aquilina è situato in Via Montechiaro n. 49/b, al suo interno si svolgono:
• Attività di laboratorio propedeutiche allo svolgimento di attività artigianali e lavorative;
• Conoscenza del territorio e dei servizi;
• Cura della propria persona attraverso programmi di sviluppo delle autonomie e attività sportive finalizzate alla conoscenza del proprio corpo e al mantenimento della forma.

LAVORO SU COMMESSA

• Assemblaggio di tasselli in acciaio;
  • Confezionamento articoli di cancelleria.

AMBITO AGRICOLO

• Floricoltura;
  • Orticoltura: coltivazione e produzione di piantine e prodotti dell’orto.

AMBITO ARTIGIANALE

• Produzione di bomboniere;
  • Produzione di oggetti con materiali di recupero;
  • Rifinitura di tovaglie, strofinacci, grembiuli, ecc. decorati in precedenza con lo stencil.

AMBITO SPORTIVO

• Nuoto;

VOLONTARIATO

Attività di volontariato: persone disabili vengono coinvolte in azioni di volontariato rivolte ad anziani e animali.

AUTONOMIE

• Laboratorio di Cura e Benessere: cura del proprio corpo e del proprio aspetto;
  • Attività domestiche: attività di preparazione da pranzo e riordino, utilizzo della lavastoviglie.

Il Centro Socio Occupazionale di S. Aquilina favorisce il mantenimento e il potenziamento delle autonomie personali e operative indispensabili per affrontare i contesti sociali e lavorativi e delle abilità relazionali.

METODOLOGIA

La metodologia di lavoro all’interno dei centri è dichiarata ed è esplicitamente legata alla dimensione lavorativa-occupazionale il lavoro nelle sue declinazioni più diverse strutturato in modalità operative che prevedono:

1. Un luogo specifico, il laboratorio;
  2. Educatori/esperti di settore che rivestono il doppio ruolo di figure educative e al contempo portatori di professionalità specifiche, pertinenti alla natura dl proprio laboratorio;
  3. Un processo lavorativo ed educativo in cui sono chiari i tempi, gli strumenti e gli obiettivi.

COMMITTENTI

Servizi Sociale Territoriale Anziani e Disabili Distretto di Rimini;