USCIAMO STASERA?
15722
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15722,bridge-core-3.1.3,qi-blocks-1.2.6,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.3,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-2166
 

USCIAMO STASERA?

Si tratta di un Progetto finanziato dal PIANO DI ZONA DISTRETTUALE PER LA SALUTE E IL BENESSERE

SOCIALE 2010/2012 – annualità 2014 distretti Rimini e Riccione ed è la continuazione del progetto nato nel 2009 su indicazione dei servizi di “Modulo Operativo Servizio integrato disagio Psico/ Sociale e Disabilità Mentale” e dall’Unità Operativa Riabilitativo Protesica per dare risposta al territorio sulle problematiche di aggregazione del tempo libero e di sollievo alle famiglie.

OBIETTIVI

Il progetto promuove la socializzazione persone con disabilità attraverso incontri a cadenza quindicinale, organizzando momenti di uscita sul territorio in contesti altamente socializzanti.

Gli obiettivi principali sono riconducibili a:

  • Promuovere la cultura del tempo libero e delle relazioni sociali;
  • Aumentare la consapevolezza che il tempo libero sia una necessità indispensabile per una crescita serena di tutte le persone;
  • Facilitare l’accesso delle persone partecipanti al Progetto alle occasioni di tempo libero presenti sul nostro territorio. Per questo rendere gli utenti del progetto il più autonomi possibile per poter essere in grado di scegliere e poi partecipare a ciò che loro interessa e piace.
  • Attivare percorsi di rete con istituzioni e associazioni del tempo libero per supportare le persone inserite nel progetto.
  • Conoscere attività ludiche presenti sul territorio: visitarle e provare a partecipare.
  • Offrire occasioni di socializzazione e di libera espressione ad utenti che non trovano contesti adeguati.
  • Dare sollievo alle famiglie

DESTINATARI

Cittadini disabili provenienti dal “M.O. Servizio integrato disagio Psico/Sociale e Disabilità Mentale” e dall’Unità Operativa Riabilitativo Protesica con ridotte opportunità di attivarsi autonomamente in percorsi ludico ricreativi. La segnalazione è comunque effettuata dagli Assistenti Sociali dell’Ausl di Rimini, referenti del progetto.