CHI SIAMO
15700

CHI SIAMO

L’Associazione, costituita il 20 dicembre 2002, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale attraverso lo svolgimento della propria attività nei settori assistenziale e socio assistenziale, nei confronti di persone in situazione di grave svantaggio fisico, psichico, mentale e relazionale, nonché portatrici di handicap in genere, inoltre attua interventi di prevenzione,educativi e formativi rivolti prevalentemente Ad adolescenti con particolare attenzione a ragazzi a rischio di emarginazione sociale o dediti ad uso di sostanze stupefacenti. L’intento è quello di promuovere forme solidaristiche di recupero della dignità dell’uomo, fondati sui principi ispiratori del messaggio evangelico, della dottrina sociale della chiesa e delle ACLI.

Nel perseguimento delle finalità, l’Associazione può svolgere, direttamente o in collaborazione con altri soggetti pubblici  e privati, le seguenti attività istituzionali:

Promuovere e gestire attività di assistenza e recupero di persone affette da forme di handicap di natura fisica e psichica, attraverso interventi diretti presso le famiglie dei disabili o in centri di accoglienza all’uopo predisposti;

Istituire centri di formazione finalizzati all’integrazione nella società civile di tutti coloro che, a causa di differenti forme di disturbo, sono emarginati dai luoghi di lavoro e dalla vita sociale;

Organizzare sul territorio percorsi formativi ed educativi rivolti a persone svantaggiate, promuovendo il loro inserimento nel mondo del lavoro, in collaborazione con le imprese e con gli enti pubblici;

Curare iniziative di solidarietà sociale e di cooperazione, perseguite attraverso l’effettiva collocazione in società di coloro che si trovano in condizioni di grave disagio, sostenendo e promuovendo la loro crescita, in una nuova concezione della progettualità della vita orientata all’altruismo;

Promuovere e gestire seminari, incontri, lezioni e laboratori didattici, rivolti ad operatori professionali e non, studenti e volontari, anche mediante la messa a punto di materiali didattici e supporti formativi;

Promuovere campagne di sensibilizzazione su tematiche incentrate sul recupero dei portatori di handicap e sull’affiancamento e l’appoggio economico e morale delle famiglie;

Promuovere ed organizzare manifestazioni, convegni, incontri e altre iniziative idonee a favorire un organico contatto della Associazione con i soggetti che condividano i suoi scopi;

Collaborare con associazioni, organizzazioni, enti pubblici e privati e istituzioni che perseguano i medesimi fini;

Gestisce progetti di prevenzione al disagio giovanile per conto  di Comuni della Provincia di Rimini;

Gestisce Centri di aggregazione giovanile;

Gestisce progetti di scambi internazionali per giovani in collaborazione con la Provincia di Rimini;

Svolge un lavoro di ri-orientamento tramite attività di consulenza,orientamento al lavoro, alla scuola, alla formazione professionale, l’attivazione di stage e un’azione di monitoraggio per l’accompagnamento nelle scelte future a favore di giovani con deficit di opportunità

Attiva corsi di formazione per operatori-educatori  che lavorano in progetti rivolti alla prevenzione e al disagio giovanile per affrontare le tematiche collegate all’agire educativo;

Attiva corsi di recupero scolastico per giovani immigrati.

MISSIONE – VALORI – VISIONE – STRATEGIE

L’orientamento dell’Associazione in tutti questi anni è stato quello di cercare sempre di andare oltre la semplice erogazione di un servizio, nella consapevolezza di svolgere un ruolo di forte utilità sociale. Promuovere il miglioramento delle condizioni di vita e quindi della qualità dell’esistenza delle persone in situazione di disabilità, di disagio e marginalità, oltre ad una attenta cura degli aspetti fisici e psichici, comporta sostanzialmente la valorizzazione della loro dignità, interessando la dimensione esistenziale e sociale di ciascuno.

Nell’intento di realizzare interventi efficaci al riguardo, l’Associazione cerca di puntare innanzitutto sul coinvolgimento responsabile delle singole persone interessate, affiancando all’azione anche il lavoro dei dipendenti e collaboratori qualificati.

La missione, la visione e i valori sono ispirati dall’ Atto Costitutivo e dallo Statuto.

Promuovere la qualità sociale come un sistema di relazioni che intreccia benessere individuale e benessere sociale, ovvero il benessere di tutti i soggetti coinvolti nel processo di vita di una comunità

• Perseguire, come Associazione Onlus, il miglioramento della qualità della vita

delle persone in stato di disagio, attraverso la progettazione, l’organizzazione ed

erogazione di servizi socio-assistenziali ed educativi.

• Impostare la gestione dell’Ente secondo criteri di trasparenza ed economicità tendendo

costantemente all’innalzamento degli standard, effettuando nuovi investimen-

ti e garantendo servizi di qualità nell’interesse di tutte le persone che si affidano

all’Associazione.

• Contribuire alla crescita e allo sviluppo della collaborazione, affermando i valori di

solidarietà ed equità sociale. Essere aperti al confronto, alla collaborazione e allo

scambio all’interno dei diversi territori in cui l’Associazione opera per creare siner-

gie virtuose in grado di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.

Riconoscere e promuovere il valore sociale del loro lavoro dei lavoratori, incentivandone la partecipazione alla gestione dell’Ente.

• Dimostrare attenzione, capacità di ascolto e cura nei confronti dei lavoratori, dei committenti, dei familiari e degli utenti, impegnandosi costantemente per soddisfare i loro bisogni, l’ inclusione e la partecipazione alla vita sociale a chi si caratterizza come marginale ed escluso.

Seguire i principi ispiratori del messaggio evangelico e della dottrina sociale della Chiesa (bene comune,  sussidiarietà, solidarietà)

Ridare speranza a chi l’ha perduta

Scommettere che chi porta un problema  porta anche una risorsa

Promuovere la cittadinanza attiva condividendo la quotidianità di chi vive in difficoltà