ZAVATTALAB
15729

ZAVATTALAB

Il progetto lancia tre laboratori tematici nel cuore della Città di Rimini.

Uno Zavatta Lab vuole essere un laboratorio di sviluppo di attività manuali dedicato a giovani e disabili che svolge la propria attività in forma di piccola impresa sociale.

Questa richiesta di contributo dovrebbe servire a supportare la start up dei laboratori che nel tempo potrebbero diventare luoghi che generano opportunità di lavoro e integrazione per persone con disabilità o giovani che si affacciano che vogliono provare tecniche manuali.

1. ZAVATTA LAB – FALEGNAMERIA

Luogo di svolgimento: Rimini, Piazzetta San Martino n. 11.

Le attività sono rivolte agli ospiti dei Centro Socio Occupazionali per disabili, ai minori ospiti della Comunità di Pronta Accoglienza Amarkord, agli adolescenti ed ai giovani frequentanti i Centri Giovani del territorio (in particolare RM25).

Principali operazioni del laboratorio:

• lavorazione di pezzi pre-tagliati;
  • assemblaggio del manufatto, incollaggio, fissaggio con chiodi e serraggio a mano di viti e morsetti;
  • taglio pezzi con sega a mano, con traforo a mano, foratura con trapano a mano;
  • levigatura a mano, finitura, lucidatura.

La metodologia di lavoro predilige la scelta di manufatti che lascino maggior spazio al lavoro delle persone, riducendo gli ambiti di intervento dell’operatore. Il laboratorio di falegnameria realizza i manufatti sia in maniera autonoma dalla progettazione alla lucidatura, sia in collaborazione con i laboratori di attività espressive, nelle fasi inerenti la decorazione e la rifinitura.

Il laboratorio sarà specializzato nella realizzazione di lavori commissionati da negozi della città, attività commerciali, dalla rete di persone conoscenti e dalle famiglie. Questa attività consente un livello produttivo con un ritorno commerciale economico che viene parzialmente utilizzato come base per la corresponsione di rimborsi economici mensili agli utenti erogati in base all’impegno lavorativo. Nel tempo l’attività consentirà di costruire legami con le realtà economiche del territorio e con il Comune di Rimini che ha già concesso il patrocinio per il primo progetto di realizzazione di pedane e scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei negozi del centro storico. Per questa peculiarità e anche per il coinvolgimento degli utenti degli altri CSO gestiti dalla Associazione S. Zavatta si caratterizza come specificità del centro.

1. ZAVATTA LAB – CICLOFFICINA

Luogo di svolgimento: Rimini, Viale Valturio n. 4.

La Ciclofficina Rimini, nata nel 2013 grazie ad un progetto educativo di prevenzione rivolto principalmente ad adolescenti e giovani, ha la sua sede in Viale Valturio 4, ospite dei locali della Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini.

Negli anni il progetto si è evoluto coinvolgendo anche studenti disabili delle scuole superiori del territorio (Progetto POI), ospiti dei Centri Socio Occupazionali dell’Associazione Sergio Zavatta ONLUS e richiedenti asilo.

Oggi la Ciclofficina vuole essere luogo perfetto per promuovere  la diffusione e l’utilizzo della bicicletta: attraverso l’uso comune di attrezzature, il recupero e il riutilizzo di bici, parti e pezzi di ricambio altrimenti destinati alle discariche.

Il percorso che i partecipanti fanno in Ciclofficina riunisce tanti valori: formativi, educativi, aggregativi, avvicinamento al mondo del lavoro, promozione di una cultura della sostenibilità ambientale e del riuso, cittadinanza attiva, utilità sociale, autonomia.

Vi sono dei filoni principali in cui si lavora nel laboratorio/officina.

Attività meccanica: utilizzando strumenti e ausili che facilitino l’apprendimento del compito specifico si lavora sulla manutenzione delle biciclette di privati cittadini che scelgono l’officina per ripararle, oppure su mezzi donati dalla cittadinanza.

Promozione e partecipazione ad iniziative esterne: oltre a promuovere iniziative sulla mobilità sostenibile, sul riuso e riutilizzo, viene spesso richiesta la presenza della ciclofficina come scorta tecnica in caso di manifestazioni e biciclettate.

Educazione stradale: rivolto a giovani ma in particolar modo a disabili. Grazie all’utilizzo di normali biciclette, ma usufruendo anche di mezzi speciali dell’associazione quali HugBike e Tricicli vengono organizzate uscite e gite nella città e nel territorio (parchi, piste ciclabili, ecc.) al fine di far vivere più attivamente il luogo in cui si vive, ma anche per un’educazione stradale (segnaletica, piste ciclabili, ecc.).

1. ZAVATTA LAB – CERAMICA

Luogo di svolgimento: Rimini, Viale Valturio n. 6.

Il laboratorio di ceramica della “Fondazione EnAIP S. Zavatta Rimini” nasce nel 1960 e fin dagli inizi organizza una mostra di ceramica che prevede l’esposizione delle ceramiche prodotte appositamente da ciascuno degli artisti partecipanti. Gli artisti espositori sono pittori e ceramisti che operano nel territorio riminese e non solo. Nella mostra vengono esposte anche le ceramiche realizzate nei vari corsi formativi organizzati dalla Fondazione. L’evento nasce come momento privilegiato per mantenere e consolidare il dialogo con la comunità nella quale la Fondazione EnAIP opera. La continuità dell’iniziativa ha permesso alla Mostra di Ceramica di divenire un appuntamento annuale atteso dagli estimatori di questa antica tecnica e da tutti gli appassionati di arte. La mostra offre risalto anche ad un settore di alto artigianato che da secoli ha avuto a Rimini una sede produttiva di grande prestigio.

Il laboratorio di Ceramica, vuole rinforzare la relazione con la collettività a cui la Fondazione EnAIP si dedica, tramite corsi di formazione e tramite la predisposizione di opere artistiche che sottolineano la bellezza e le potenzialità del nostro territorio e della tecnica Ceramica che da sempre è patrimonio della tradizione culturale di Rimini.

Finanziamento ricevuto da Fondazione Carim per le realizzazione del progetto Euro 8.000,00.